Dr. Mauro Bozzola

Psicologo a indirizzo simbolico
Milano - Novara


MA, European Languages;
MSc, Psychology

PRENDERSI CURA DELLE PERSONE


I sintomi di disagio psichico talvolta irrompono con forza nella quotidianità, alterando gli equilibri e depotenziando le risorse personali. Tali sintomi tuttavia sono spesso indici di una più profonda necessità di cambiamento.

Prendersi cura delle persone significa tentare di comprendere il significato del sintomo psicologico per coglierne la potenzialità trasformativa; ma per me la cura si spinge ancora oltre, travalicando il mero orientamento alla soluzione dei sintomi denunciati quali cause del disagio.

Il precetto primario può sempre individuarsi nella tensione verso il benessere psichico e verso la soluzione delle problematiche individuali e relazionali denunciate dal paziente, riconoscendo nella condizione di benessere un’esigenza fondamentale di ciascuno.

Esiste però un altro aspetto importante, che può essere descritto come la ricerca della dimensione compiuta di ogni persona. Un vero benessere coincide allora con la buona riuscita di una ricerca finalizzata alla conoscenza e, se necessario, alla modificazione di sé: un percorso che conduce a divenire più simili a se stessi e a sperimentare la libertà di essere ciò che si deve essere.

Ci sarà allora possibile svolgere meglio e più consapevolmente la nostra parte nel mondo, in una opportuna condivisione delle nostre dimensioni individuali con quelle delle persone che ci sono care. Diverrà al contempo possibile attribuire significato e valore alla nostra esistenza, al di là delle preoccupazioni per il tempo che passa e per gli eventi che inevitabilmente accompagnano il nostro vivere. Il benessere più vero, stabile e profondo si trova alla conclusione di questa nostra ricerca.