informazioni personali

my picture

  • Una breve autobiografia

    Nei miei anni giovanili mi laureai in Lingue e Letterature Straniere. Quel titolo mi consentì di accedere ad una serie di interessanti esperienze professionali: l’insegnamento, la progettazione e la direzione presso istituzioni pubbliche e private. In seguito mi sono occupato di cooperazione internazionale in qualità di libero professionista.


    L’esercizio della psicoterapia è stato il mio obiettivo per molti anni. Ho così deciso di ritornare studente, acquisendo una laurea di secondo livello in Psicologia e la Specialità in Psicoterapia. In questo modo, le mie precedenti esperienze si associano ai mei studi rendendo il mio approccio alle problematiche dei pazienti multiforme e comprensivo.


    Il mio cognome

    Il mio cognome deriva probabilmente dalla forma dialettale lombardo-alpina "bosla" (simile al tedesco "Buchs", "Buchsbaum", inglese "box", svedese "buxbom"), che indica alcuni tipi di "legno duro" come il biancospino. Secondo un uso comune in tedesco della parola "Weißdorn", "Bozzola" come "biancospino" si riferirebbe anche a una persona di carnagione chiara. In effetti, ma forse abbastanza sorprendentemente, quella carnagione chiara è tipica di molti “Bozzola”.


    Per quanto riguarda la frequenza del cognome (verificata tramite gli elenchi telefonici) nelle province del Nord Italia, dati rilevanti si trovano a Milano, Torino e Venezia, ma il cognome raggiunge i suoi picchi percentuali nelle province di Novara, Pavia, Brescia e Verona: le porzioni più periferiche della “Longobardia”. Sembra che qualche potere politico passato abbia spinto i Bozzola verso i confini della giurisdizione longobarda. Un'ipotesi più recente attribuisce alla nostra famiglia una origine bresciana, avendo raggiunto la Longobardia occidentale soltanto alla fine del XVII secolo.


    Alcuni Bozzola si trovano anche nella Svizzera tedesca, da qualche parte in Germania e negli Stati Uniti.