Prendersi cura delle persone

  • I sintomi di disagio psichico talvolta irrompono con forza nella quotidianità, alterando gli equilibri e depotenziando le risorse personali. Ne consegue una condizione di sofferenza. Prendersi cura delle persone significa comprendere il significato dei loro sintomi per curarli.


    Il precetto primario di ogni terapia consiste sempre nella tensione verso la salute psichica e verso la soluzione delle problematiche individuali e relazionali, poiché il benessere costituisce un’esigenza fondamentale di ciascuno.


    I sintomi possono anche indicare una più profonda richiesta di cambiamento. In tal caso si apre una prospettiva evolutiva che consiste nella conquista della dimensione compiuta di ogni persona. Il vero benessere coincide allora con il conseguimento della conoscenza e, se necessario, della modificazione di sé per divenire più simili a sé stessi e poter sperimentare la libertà di essere ciò che si deve essere.

    L’esito di questo percorso consiste in una opportuna armonizzazione della nostra dimensione individuale con quella delle persone che ci sono care. Diviene al contempo possibile attribuire significato e valore alla nostra esistenza al di là delle preoccupazioni per il tempo che passa.

    Il mio lavoro con le persone rifiuta la sterile applicazione delle tecniche. Esso è sempre unico e personale, poiché ciascuno di noi possiede una propria maniera di essere nel mondo e di sperimentarlo, una propria maniera di soffrire e di guarire. Il viaggio attraverso la vita può diventare entusiasmante.